PRO & CONTRO

Quando acquistate un servizio fotografico non lo state acquistando con i soldi, ma con il tempo della vostra vita che è servito per guadagnarli.

Che voi vi affidiate ad agenzie o fotografi certificati, seguite il nostro consiglio: prima di firmare un contratto ed affidare l’immagine della vostra azienda, chiedete al fornitore il portfolio clienti e da quanti anni è presente nel settore hotellerie, turistico ed industriale.

Sul web esistono ormai molteplici tipologie di virtual tour. Alcuni li chiamano Tour Avanzati Street View, Panoramiche, Tour in Server Side, Foto Immersiva e poi ci sono quelli con licenze annuali da pagare. Tutti termini tecnici difficili da comprendere per l'utente medio.

Noi, invece crediamo che esistono solo due tipi di virtual tour a 360°. Ossia,i virtual tour 360° professionali sviluppati con software professionali e virtual tour sviluppati per essere visibili sulla piattaforma Google Maps. Ovviamente entrambe le tipologie di virtual tour li realizziamo per voi esclusivamente con fotocamere reflex professionali. La Vs. attività non merita scatti realizzati con fotocamere smart dotate di piccolissimi sensori e minuscoli obiettivi che utilizzano la tecnica di un solo scatto, come Theta S, Samsung Gear 360 VR, LG 360 VR e similari.

Quello che gli altri non ti dicono: confronto tra due modi di realizzare un virtual tour a 360°

Hotel Seven Stars Tour Virtuale Google StreetView


Hotel Seven Stars Tour Virtuale Server Side



Tour virtuali Google Maps Tour virtuali su siti proprietari
Possibilità di inserire un menù di navigazione o elementi multimediali (didascalie,video,audio) NO SI
Numero di foto panoramiche affinché si possa creare una passeggiata virtuale E’ necessario seguire uno standard Google. Una pano ogni 3 mt per interni, una pano ogni 10 mt per esterni Nessun vincolo da seguire
Qualità fotografica Sufficiente. Processo completamente automatizzato con poche possibilità di intervento. Eccellente. In post-produzione, grazie alla professionalità del fotografo è possibile apportare qualsiasi miglioramento
Navigabilità Mediocre. Le frecce usate per gli spostamenti spesso portano ad altri ambienti fornendo all’utente una visione non esatta degli ambienti. La mappatura secondo le regole Google produce un numero elevato di panoramiche anche in piccoli ambienti Ottima. Le frecce sono collegate in modo univoco ed assolutamente preciso. Possibilità di aggiungere qualsiasi tipo di menù ed elemento multimediale
Visibilità sul web Visibili sia su Google Maps che su sito proprietario Visibili su sito proprietario
Possibilità di aggiungere nuove panoramiche alla passeggiata virtuale Bisogna rimontare tutto il tour virtuale ex novo, con conseguenti costi aggiuntivi a volte anche notevoli. E’ possibile aggiungere qualsiasi panoramica in un attimo e con costi ridotti.
Prezzo Seppur ogni singola panoramica Google Street View costi pochissimo è altrettanto vero che per mappare anche piccoli ambienti, Google impone un elevato numero di panoramiche spesso inutili e superflue. Per esempio ad un hotel di media grandezza potrebbero necessitare circa 50/60 panoramiche.Costo uguale per entrambe le tipologie. Seppur ogni singola panoramica professionale costi tanto è altrettanto vero che per mappare una camera o la reception di un hotel necessita una sola panoramica per ambiente. Per esempio ad un hotel di media grandezza potrebbero necessitare solo 10 panoramiche. Costo uguale per entrambe le tipologie